domenica 18 maggio 2014

"Allegiant", di Veronica Roth - Recensione

Una scelta può segnarti.


Titolo: Allegiant (Divergent #3)
Titolo originale: Allegiant
Autore: Veronica Roth
Pagine: 538
Prezzo: 14.90
Traduttore: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Collana: DeAgostiniYA

Trama:
La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

Recensione:
In che modo cominciare...ah si, inanzitutto dicendo che sono un pò stupida perchè (vi svelo un segeto), io adoro gli spoiler. Non riesco a farne a meno. Quindi, arrivata a metà romanzo, già sapevo come sarebbe finito. Sicuramente questa mia "impazienza" mi ha permesso di prepararmi psicologicamente ad un finale che distrugge, strappa...fa male. E parecchio anche. Alcuni ne sono rimasti soddisfatti, altri assolutamente no. Cosa ne penso io? A fine recensione saprete il mio parere.



Arrivati alla fine di Insurgent (secondo libro della saga) finalmente scopriamo il segreto della Chigago divisa in Fazioni (Abenganti, Eruditi, Intrepidi, Candidi e Pacifici): tutta la città è soltanto un esperimento, una prova; essa è controllata da qualcuno che si trova fuori, che l'ha creata e che la governa ad insaputa di quasi tutte le persone che vivono al suo interno.
Tris non può lasciarsi scappare l'pportunità di scavare a fondo nella verità, di scopire cosa c'è fuori la recinzione, così la oltrepassa insieme a Tobias e a pochi altri "eletti": è l'inizio di un viaggio che la porterà a rivalutare tutto ciò su cui si è sempre basata, che la cambierà dentro. Per sempre. Perchè delle scelte difficili possono segnarti. 
Non posso dire di più per evitare i miei cari spoiler :')

Allegiant, capitolo conclusivo della bellissima saga Divergent, affronta temi profondi, come amore, amicizia, forza di volontà, crescita interiore, discriminazione sociale e bramosia di potere. L'ho praticamente adorato, mi ha donato tante emozioni forti.
I personaggi sono sempre ben caratterizzati: ritroviamo Tris e Tobias che, anche dopo le varie incomprensioni che hanno dovuto affrontare durante tutta la saga, sono ancora insieme e si amano ancor più di prima. Entrambi sono cambiati rispetto a com'erano in Divergent: sono più consapevoli e autoritari, più sicuri di loro stessi. Le maschere di freddezza che portavano sono cadute e finalmente si mostrano come sono realmente, senza alcuna corazza difensiva; due ragazzi vulnerabili ma forti, distrutti ma con il sorriso sulle labbra: altruisti e coraggiosi, Abneganti e Intrepidi. Divergenti.
Ho apprezzato moltissimo anche gli altri personaggi, come Christina, Uriah, Peter, quell'idiota di Caleb, Amar, Cara, Metthew, Zoe. Voglio bene a tutti loro, anche se non esistono: capita anche a voi di affezionarvi tanto a qualcuno fatto di carta e inchiostro?

Lo stile della Roth è rimasto lo stesso: scorrevole, lineare, a volte un pò freddo, ma che rende molto. Inoltre Allegiant è l'unico libro della trilogia in cui la narrazione non è affidata completamente a Tris, perchè il suo punto di vista si alterna con quello di Tobias.


Cosa ne penso personalmente del finale? Dirò la verità, ci ho pensato davvero molto su, e inizialmente ho detestato la Roth per aver fatto ai personaggi e a noi lettori una cosa del genere. Poi ho trovato su internet un articolo da lei scritto (e tradotto in italiano) che potete leggere QUI (attenzione, ci sono tantissimi spoiler), in cui spiega le motivazioni che l'hanno spinta a concludere in questo modo la saga. E beh, lì ho cambiato idea: è un finale che ti spezza il cuore, inaspettato, che mi ha fatta scoppiare in lacrime, ma l'ho trovato...perfetto. Cioè, è adatto, è verosimile...è giusto. Perchè l'amore (in tutte le sue forme) vince sempre su tutto.
Vi consiglio vivamente questa trilogia, perchè davvero lascia qualcosa dentro. Non so bene cosa: voglia di combattere per ciò in cui si crede, voglia di amare, voglia di vivere.
Se deciderete di leggerla, ricordate solo due semplici parole: siate coraggiosi.

VOTO:


COVER: 10/10
Oh, è stupenda *-* la trovo perfetta per il libro!! Infonde proprio un'aria di "rivoluzione" :D bellissima davvero...è difficile trovarne di così perfette!!

CANZONE CONSIGLIATA:
- My Blood, Ellie Goulding
 

4 commenti:

  1. Ciao Sheryl, ho ricevuto oggi il tuo pacchettino e ti ringrazio tanto per il regalo che mi è piaciuto molto, adoro i segnalibri, ne ho una piccola collezione e in particolare amo questi rigidi, questo poi è reso ancora più prezioso dal lavoro fatto a mano dalla tua mamma. Sono felice anche per la lettera che mi hai scritto, un regalo nel regalo.
    Un grande abbraccio e un bacione.
    Antonella

    P.S.: mi ero messa in testa che tu fossi di Genova...altra sorpresa scoprire che non lo sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella ^^ sono contentissima che il segnalibro ti sia piaciuto :D grazie a te per esserci sempre!!
      Ahah non non lo sono :')
      Un grande abbraccio anche a te <3

      Elimina
  2. asdfghjklasdfghjklasdfghjklasdfghjkl
    Lo sai il mio parere : LO AMO *^*
    E' ipersuper meraviglioso *O*
    Il finale completamente spiazzante ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro stupendo *-* il finale è spiazzante, si, ma è perfetto <3

      Elimina